Il corso di scrittura/lettura per capire chi sei, la tua "voce" narrativa e il tuo genere letterario.

Smettila di scrivere in falsetto!
Ideato anche per chiunque voglia migliorare se stesso e la comprensione degli altri.

Scopri

Perché scrivere meglio ti aiuta a pensare meglio.

Questo è ciò che vi serve, che nessuno vi dice! 

E che si insegnava nelle antiche scuole di retorica.

Gli italiani spesso sbagliano genere letterario e non trovano la propria “voce” narrativa, così determinante quando si scrive e si vuole pubblicare.

Guarda gratuitamente il corso di scrittura sul canale Youtube di Rinascimento Culturale!

Richiedi il commento

96€

Richiedi il commento agli esercizi del corso di scrittura che hai visto gratuitamente sul canale Youtube di “Rinascimento Culturale”.

 Il docente ti darà un feedback sul tuo lavoro e ti aiuterà a migliorarlo.

consulenza sul tuo manoscritto

550€

Hai un manoscritto nel cassetto?

Richiedi una scheda di lettura al docente che è anche un consulente delle case editrici.

Filippo La Porta

Scrittore, critico letterario, editor...

Il docente è uno dei più importanti saggisti e critici letterari italiani.
Consulente di numerose case editrici, visiting professor nelle università americane, da anni collabora con i più importanti quotidiani e riviste letterarie. Tiene vari corsi  di scrittura, dalla Scuola Holden alla Luiss, da Fenysia a Molly Bloom.

Cosa dicono di lui

Persona elegante nell’aspetto, nei modi, nell’eloquio. La più gentile che conosca. Un uomo la cui mitezza non va scambiata per debolezza, semmai riconosciuta come forza: la forza della ragionevolezza.

(da pangea.news)

Gianluca Barbera

Scrittore e Critico letterario

La Porta mi aiuta a capire chi sono, non solo come scrivere: la propria interiorità è fondamentale per qualsiasi narratore.

Alberto Albertini

Scrittore e giornalista

Se la realtà, anzi la Vita, non manca di essere sabbia tra le dita, allora è proprio in questo spazio interstiziale che si colloca il La Porta-critico della letteratura, una critica a-critica verso ciò che dell’esistenza ha compreso. (Da succedeoggi.it)

Federica Cancellieri

Scrittrice

Ancora una volta Filippo La Porta dà fondo alla sua arte di grande recensore e critico letterario per inanellare pensieri sempre puntuali, mai scontati, che rendono le sue rigorose perlustrazioni un racconto armonico, coinvolgente, sofisticato.

ildomaniditalia.eu

Periodico Online

Domande e Risposte

A tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla scrittura e cercano il genere a loro più congeniale.

Per trovare la propria “voce” narrativa che è requisito prioritario quando si scrive.

A chi ha già scritto e vuole essere indirizzato e guidato per trovare un editore, e un riscontro da un critico autorevole e consulente delle case editrici più importanti in Italia.

Alla lezione teorica on line, è opportuno alternare il lavoro concreto di scrittura, cioè il “collaudo” pratico della teoria:

nel corso ogni volta si chiede ai partecipanti di scrivere qualcosa che poi dovrebbe essere letto e commentato dal docente.

Gli italiani spesso sbagliano genere letterario: c’è chi si sente un romanziere e invece avrebbe un talento per il reportage narrativo, o chi aspira al racconto breve e magari eccelle nella saggistica autobiografica e digressiva.   

Alternando la parte teorica a quella pratica si ha un riscontro immediato della comprensione di ciò che è stato insegnato e illustrato nel corso gratuito on line.

Confrontandosi con vari generi letterari è più intuitivo e immediato capire qual è il proprio, quello a noi più adatto e congeniale, quello che ci fa scrivere con fluidità e migliori risultati.

Il metodo di Filippo La Porta è il frutto di un’esperienza pluridecennale: come editor, consulente delle case editrici, critico letterario, docente nei corsi di scrittura.

La Porta ha una capacità straordinaria di far emergere il talento e l’inclinazione naturale; ed è una guida ideale per chi vuole tradurre una passione in un testo strutturato e “degno della pubblicazione” 

Puoi usare i bottoni gialli presenti  è possibile farlo anche tramite bonifico bancario

I tre grandi temi del corso

Le classificazioni letterarie


I macrogeneri: Racconto (e Romanzo),  Saggio, Reportage, altre tipologie di prosa (aforismi, epigrammi, lettere, biografie e autobiografie, ecc.), e le scritture ibride che li mescolano.

I generi moderni

I generi all’interno della cultura di massa e in relazione al romanzo: 

Auto Fiction, Biopic, Giallo o Noir, Fantascienza, Rosa e Commedia Sentimentale, Horror-gotico, Erotismo, New Age…

La voce narrativa

La voce è determinante quando si scrive e si vuole pubblicare.

Perché c’è chi si sente romanziere e invece ha un talento per il reportage narrativo, chi  aspira al racconto breve ed eccelle nella saggistica autobiografica e digressiva.

Trova la tua voce narrativa. Ognuno ne ha una.
Ci serve però un mediatore, la maieutica di un "maestro di canto", per tirarla fuori. Magari tutta la vita parliamo in falsetto, senza saperlo.

Privacy Policy
Cookie Policy