Rinascimento Culturale:
due parole sono già un manifesto

La nostra associazione in breve:

L’Associazione Rinascimento Culturale è una A.P.S., cioè una Associazione di Promozione Sociale che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati.

Nasce nel 2014 dall’impegno di un gruppo di persone, motivate e appassionate, apolitiche e senza fini di lucro, unite dal desiderio di promuovere, diffondere e sviluppare iniziative culturali.

Il nome “Rinascimento Culturale” è già un manifesto, vuole sintetizzare in due parole la mission sociale dell’associazione: un programma volto a proporre una ripresa, una rinascita, un cambiamento positivo, osservando il contesto attuale in continua trasformazione, in un periodo particolarmente critico e complesso, e suggerendo nuove prospettive.

Il Festival Rinascimento Culturale non ha specializzazioni ma con un titolo forte – che in sole due parole è anche un manifesto, uno slogan e un programma – vuole aiutarci a “rinascere” per ripartire, nonché immaginare – e magari anche costruire – un Paese migliore.

Anche nel 2024 non cambia il sottotitolo: “Felici di fare la vostra conoscenza”.